Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Precauzioni riguardanti i sistemi di ritenuta supplementari (SRS) - Airbag SRS - Dispositivi di sicurezza fondamentali - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Precauzioni riguardanti i sistemi di ritenuta supplementari (SRS)

I sistemi di ritenuta supplementari frontale e laterale (SRS) comprendono diversi tipi di airbag. Verificare i differenti tipi di airbag in dotazione al veicolo individuando dove si trovano le marcature indicanti "SRS AIRBAG". Questi indicatori sono visibili nell'area d'installazione degli airbag.

Gli airbag sono installati nei seguenti punti:

I sistemi di ritenuta supplementari sono concepiti per fornire una protezione supplementare solo in determinate situazioni, da cui si deduce l'importanza che continuano ad avere le cinture di sicurezza per i motivi evidenziati di seguito: Senza il contributo delle cinture di sicurezza gli airbag non sono in grado di fornire una protezione adeguata in caso d'incidente. L'uso della cintura di sicurezza è indispensabile per:

I bambini troppo piccoli per utilizzare le cinture di sicurezza devono essere sistemati negli appositi seggiolini .

Valutare attentamente quale tipo di seggiolino è necessario per il vostro bambino e installarlo posizionandolo in accordo a quanto riportato in questo Manuale e alle istruzioni fornite dal costruttore del seggiolino.

ATTENZIONE

Nei veicoli dotati di airbag si devono indossare le cinture di sicurezza: Confidare totalmente nella protezione fornita dagli airbag in caso d'incidente è molto rischioso. Gli airbag, da soli, possono non bastare a scongiurare il rischio di subire gravi lesioni. I rispettivi airbag sono concepiti per attivarsi solamente al primo impatto frontale, semifrontale o laterale di una certa violenza. Gli occupanti del veicolo devono sempre indossare le cinture di sicurezza.

I bambini non devono viaggiare sul sedile del passeggero anteriore: Sistemare un bambino di età inferiore a 12 anni sul sedile anteriore è pericoloso. Il bambino potrebbe impattare contro l'airbag in fase d'innesco e ferirsi gravemente o perdere la vita. Siccome è facile che un bambino si addormenti appoggiato alla porta, in caso di collisione sul lato passeggero anteriore, anche se di entità moderata, verrebbe colpito dall'airbag. Quando ciò è possibile, i bambini fino ai 12 anni devono stare sui sedili posteriori, sistemati in seggiolini adatti per la loro età e corporatura.

Estremo pericolo! NON mettere MAI un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore con airbag abilitato: Non mettere MAI un seggiolino per bambini rivolto all'indietro su un sedile protetto da AIRBAG ATTIVO; il BAMBINO potrebbe rimanere UCCISO o subire GRAVI LESIONI.

Anche in una collisione di modesta entità il seggiolino potrebbe impattare contro l'airbag ed essere scaraventato all'indietro con violenza, per cui il bambino potrebbe subire gravi lesioni o perdere la vita. Se il veicolo è dotato d'interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore, mettere sempre l'interruttore in posizione OFF quando s'installa un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore.

Precauzioni riguardanti i sistemi di ritenuta supplementari (SRS)

Non stare troppo vicini agli airbag del conducente e del passeggero anteriore: Stare seduti troppo vicini ai moduli airbag del conducente e del passeggero anteriore o appoggiare le mani o i piedi sui medesimi è estremamente pericoloso. Gli airbag del conducente e del passeggero anteriore s'innescano con estrema forza e rapidità. Se una persona è troppo vicina può rimanere gravemente ferita. Il conducente deve sempre tenere le mani sulla corona del volante. Il passeggero seduto sul sedile anteriore deve tenere entrambi i piedi appoggiati sul pavimento. Gli occupanti dei sedili anteriori devono spostare i rispettivi sedili il più indietro possibile, stare seduti appoggiati allo schienale in posizione eretta e indossare correttamente le cinture di sicurezza.

Sedersi al centro del sedile e indossare correttamente la cintura di sicurezza: Sedersi troppo vicino ai moduli airbag laterali o appoggiare le mani sui medesimi è estremamente pericoloso, così come dormire appoggiati alla porta o sporgersi dai finestrini. Quando s'innescano, gli airbag laterali e a tendina fuoriescono con grande forza e rapidità e si espandono lungo la porta anteriore situata sul lato in cui viene urtato il veicolo. Se l'occupante è seduto troppo vicino alla porta o è appoggiato al finestrino, o gli occupanti dei sedili posteriori sono aggrappati ai lati degli schienali anteriori, queste persone potrebbero riportare gravi ferite. Quando il veicolo è in movimento, lasciare sgombro lo spazio d'azione degli airbag laterali e a tendina stando seduti al centro del sedile ed indossare correttamente le cinture di sicurezza.

Non mettere oggetti sopra gli airbag del conducente e del passeggero anteriore o all'interno del loro raggio d'azione: Piazzare un qualsiasi oggetto sopra o di fronte ai moduli airbag del conducente e del passeggero anteriore è pericoloso. In caso d'incidente l'oggetto potrebbe interferire con l'innesco dell'airbag mettendo a repentaglio l'incolumità degli occupanti.

Non mettere oggetti sopra gli airbag laterali o all'interno del loro raggio d'azione: Piazzare oggetti sul sedile anteriore che coprono il lato esterno del sedile è comunque pericoloso. In caso d'incidente l'oggetto potrebbe interferire con l'airbag laterale che si gonfia uscendo dal lato esterno dei sedili anteriori, impedendogli di fornire la protezione supplementare a cui è preposto o deviandone pericolosamente la direzione.

Inoltre l'airbag si potrebbe tagliare e perdere il gas.

Non appendere borse a rete, astucci o zaini con cinghie laterali sui sedili anteriori.

Non mettere mai coprisedili sui sedili anteriori. Tenere sempre sgombra la zona dei moduli degli airbag laterali dei sedili anteriori in modo che possano innescarsi liberamente in caso di collisione laterale.

Non mettere oggetti sopra gli airbag a tendina o all'interno del loro raggio d'azione: Piazzare oggetti nel raggio d'azione degli airbag a tendina, come sul parabrezza, sui finestrini laterali, sui montanti dei finestrini anteriori e posteriori, lungo i bordi esterni del tetto e sulle maniglie d'appiglio è pericoloso. In caso d'incidente l'oggetto potrebbe interferire con l'airbag a tendina che si gonfia uscendo dai montanti dei finestrini anteriore e posteriore lungo il bordo laterale del tetto, impedendogli di fornire la protezione supplementare a cui è preposto o deviandone pericolosamente la direzione.

Inoltre l'airbag si potrebbe tagliare e perdere il gas.

Non attaccare appendiabiti o qualsiasi altro oggetto sulle maniglie d'appiglio. Quando si appende un abito, appenderlo direttamente all'apposito gancio. Tenere sempre sgombra la zona dei moduli airbag a tendina in modo che possano innescarsi liberamente in caso di collisione laterale.

Non toccare i componenti del sistema di ritenuta supplementare dopo l'innesco degli airbag: Toccare i componenti del sistema di ritenuta supplementare dopo l'innesco degli airbag è pericoloso. Negli attimi successivi all'innesco scottano. Ci si potrebbe ustionare.

Non installare mai alcun accessorio sul lato frontale del veicolo: Installare sul lato frontale del veicolo accessori come barre o griglie di protezione, spartineve o verricelli è pericoloso. Si potrebbe pregiudicare la funzionalità del sensore d'impatto del sistema airbag. Questo potrebbe determinare un innesco accidentale degli airbag o pregiudicarne l'innesco in caso d'incidente. Gli occupanti dei sedili anteriori potrebbero subire gravi conseguenze.

Non modificare le sospensioni: Modificare le sospensioni del veicolo è pericoloso. Alterando l'altezza del veicolo o la geometria delle sospensioni si può pregiudicare la sensibilità del veicolo nel rilevare una collisione, con il conseguente rischio che l'airbag s'inneschi senza motivo o non s'inneschi quando dovrebbe, creando una situazione di grave pericolo per l'incolumità degli occupanti.

Non modificare il sistema di ritenuta supplementare: Apportare modifiche ai componenti o al cablaggio del sistema di ritenuta supplementare è pericoloso. Lo si potrebbe attivare accidentalmente o rendere inoperativo. Non modificare in nessun modo il sistema di ritenuta supplementare.

Questo significa non installare finiture, decorazioni o altro sui moduli airbag. Ciò significa anche non installare accessori elettrici extra su componenti o cablaggi del sistema airbag o nelle loro vicinanze. Per rimuovere e installare i sedili anteriori ci si può rivolgere ad un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, dotato della necessaria competenza. È importante proteggere cablaggi e connessioni degli airbag per avere la certezza che gli airbag non s'inneschino accidentalmente e che gli airbag contenuti nei sedili abbiano collegamenti esenti da anomalie.

Non piazzare bagagli o altri oggetti sotto i sedili anteriori: Piazzare bagagli o altri oggetti sotto i sedili anteriori è pericoloso. Si potrebbero danneggiare componenti essenziali del sistema di ritenuta supplementare per cui, in caso di collisione laterale, i rispettivi airbag potrebbero non innescarsi mettendo a repentaglio l'incolumità e la vita degli occupanti. Per prevenire l'eventualità di danneggiare componenti essenziali del sistema di ritenuta supplementare, non sistemare bagagli o altri oggetti sotto i sedili anteriori.

Non utilizzare il veicolo con componenti del sistema airbag/pretensionatore cintura di sicurezza danneggiati: Sostituire sempre, dopo ogni collisione, i moduli degli airbag e pretensionatori cinture di sicurezza che si sono innescati o danneggiati in seguito alla collisione. Solo un riparatore specializzato che ha ricevuto il necessario addestramento (noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda) è capace di valutare se questi sistemi sono ancora operativi, quindi in grado di svolgere la loro funzione protettiva in caso di ulteriore incidente. Guidare con un'unità airbag o pretensionatore fuori servizio perché questa si è innescata in precedenza o è danneggiata significa non poter usufruire della necessaria protezione in caso di ulteriore incidente, e quindi esporre a serio pericolo la propria incolumità e la vita stessa.

Non rimuovere i componenti interni dell'airbag: Rimuovere un qualunque componente contenente airbag o sensori, cioè i sedili anteriori, il cruscotto, il volante o parti dei montanti dei finestrini anteriori e posteriori e dei bordi laterali del tetto, è pericoloso. Questi componenti contengono parti fondamentali degli airbag. L'airbag potrebbe attivarsi accidentalmente e procurare gravi lesioni. Per la rimozione di questi componenti rivolgersi sempre ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Corretto smaltimento del sistema airbag: Smaltire un airbag o rottamare un veicolo dotato di airbag attivi può essere estremamente pericoloso. Se non si rispettano tutte le procedure di sicurezza si mette a repentaglio l'incolumità delle persone. Contattare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, per smaltire in sicurezza il sistema airbag o per rottamare un veicolo dotato di sistema airbag.

 

NOTA

  • Quando un airbag s'innesca emette una specie di sibilo e sprigiona un velo di fumo.

    Anche se nessuno di questi due fenomeni è pericoloso, tuttavia il tessuto degli airbag può causare leggere escoriazioni da sfregamento sulle parti nude del corpo.

  • In caso vendiate la vostra Mazda ad altri, vi preghiamo d'informare il nuovo proprietario riguardo alla presenza dei sistemi airbag, sottolineando quanto sia importante che legga e assimili le istruzioni in merito riportate in questo manuale.
  • Questa targhetta, situata in un punto chiaramente visibile, avverte di non installare un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile passeggero anteriore.

Precauzioni riguardanti i sistemi di ritenuta supplementari (SRS)

(Taiwan, eccetto sedile passeggero anteriore, se dotato della seguente etichetta) Questa targhetta, situata in un punto chiaramente visibile, avverte di non installare un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile protetto da airbag.

Precauzioni riguardanti i sistemi di ritenuta supplementari (SRS)

Leggi anche:

Lancia Flavia. Durata degli pneumatici
La durata di uno pneumatico dipende da vari fattori, tra cui: stile di guida; pressione di gonfiaggio; distanza percorsa. ATTENZIONE! Pneumatici e ruota di scorta devono essere sostituiti ogni sei anni, a prescindere dal battistrada rimanente. L'inosservanza di questa avvertenza può comportare un'improvvisa rottu ...

Mazda 6. Sistema blocco cambio
Il sistema di bloccaggio cambio impedisce di deselezionare la posizione P senza premere il pedale del freno. Per deselezionare la posizione P: Premere il pedale del freno e tenerlo premuto. Avviare il motore. . Premere e tener premuto il pulsante di rilascio blocco. Muovere la leva selettrice. NOTA Con accensione ...

Manuale del proprietario