Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Freno a pedale - Sistema frenante - Freno - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Freno a pedale

Questo veicolo è dotato di freni servoassistiti che si registrano automaticamente durante il normale uso.

Se viene a mancare l'assistenza del servofreno, la frenata richiederà uno sforzo sul pedale superiore alla norma. In questo caso lo spazio di arresto sarà maggiore del solito.

ATTENZIONE

Non marciare a motore spento sfruttando l'inerzia; cercare un posto sicuro per fermarsi: Marciare a motore spento sfruttando l'inerzia è pericoloso. La frenata richiederà uno sforzo maggiore e l'azione pompante esercitata sul pedale annullerà l'assistenza del servofreno. Ciò significa uno spazio di arresto più lungo e questo può essere causa d'incidente.

Scalare marcia quando si viaggia in discesa: Guidare con il piede costantemente sul pedale del freno o applicando ripetutamente i freni a lungo è pericoloso. Così facendo i freni si surriscaldano e l'azione frenante s'indebolisce o viene a mancare del tutto. Ciò potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un grave incidente. Evitare di applicare continuamente i freni.

Asciugare i freni bagnati moderando la velocità rilasciando il pedale dell'acceleratore e applicando leggermente i freni ripetutamente fino a quando la capacità di frenata non ritorna quella normale: Marciare con i freni bagnati è pericoloso. L'aumento dello spazio di arresto o la tendenza del veicolo a sbandare in frenata possono provocare seri incidenti. Provando a frenare leggermente si può capire in che condizione sono i freni. 

AVVERTENZA

• Non guidare con il piede appoggiato sul pedale della frizione o sul pedale del freno o tenendo il pedale della frizione premuto a metà senza ragione. Ciò potrebbe causare quanto segue:

  • Accelerare l'usura di parti della frizione e del freno.
  • Surriscaldare i freni con conseguente indebolimento della capacità di frenata.

• Usare sempre il piede destro per premere il pedale del freno. Poiché non si è abituati a frenare con il piede sinistro, il tempo di reazione potrebbe risultare più lungo e, in caso d'emergenza, il veicolo potrebbe non riuscire a frenare in tempo utile. 

Freno a pedale

• Indossare scarpe adatte per la guida onde evitare che la scarpa tocchi il pedale del freno quando si preme il pedale dell'acceleratore.

Leggi anche:

Mazda 6. Supporto intelligente di frenata (SBS)
Il sistema supporto intelligente di frenata (sistema SBS) allerta il conducente sul rischio di collisione mediante uso di un display e una spia acustica, qualora il sensore radar (anteriore) e la telecamera controllo abbaglianti (FSC) determinino che esiste la possibilità di una collisione con il veicolo davanti mentre il veicolo viaggia c ...

Škoda Superb. Sorgenti audio
Introduzione al tema ATTENZIONE  Non memorizzare dati importanti e senza backup sulle sorgenti audio collegate. ŠKODA declina qualsiasi responsabilità per file o sorgenti audio collegati andati persi o danneggiati.  Cambiando o collegando una sorgente audio possono verificarsi variazioni im ...

Manuale del proprietario