Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Freno a pedale - Sistema frenante - Freno - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Freno a pedale

Questo veicolo è dotato di freni servoassistiti che si registrano automaticamente durante il normale uso.

Se viene a mancare l'assistenza del servofreno, la frenata richiederà uno sforzo sul pedale superiore alla norma. In questo caso lo spazio di arresto sarà maggiore del solito.

ATTENZIONE

Non marciare a motore spento sfruttando l'inerzia; cercare un posto sicuro per fermarsi: Marciare a motore spento sfruttando l'inerzia è pericoloso. La frenata richiederà uno sforzo maggiore e l'azione pompante esercitata sul pedale annullerà l'assistenza del servofreno. Ciò significa uno spazio di arresto più lungo e questo può essere causa d'incidente.

Scalare marcia quando si viaggia in discesa: Guidare con il piede costantemente sul pedale del freno o applicando ripetutamente i freni a lungo è pericoloso. Così facendo i freni si surriscaldano e l'azione frenante s'indebolisce o viene a mancare del tutto. Ciò potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un grave incidente. Evitare di applicare continuamente i freni.

Asciugare i freni bagnati moderando la velocità rilasciando il pedale dell'acceleratore e applicando leggermente i freni ripetutamente fino a quando la capacità di frenata non ritorna quella normale: Marciare con i freni bagnati è pericoloso. L'aumento dello spazio di arresto o la tendenza del veicolo a sbandare in frenata possono provocare seri incidenti. Provando a frenare leggermente si può capire in che condizione sono i freni. 

AVVERTENZA

• Non guidare con il piede appoggiato sul pedale della frizione o sul pedale del freno o tenendo il pedale della frizione premuto a metà senza ragione. Ciò potrebbe causare quanto segue:

  • Accelerare l'usura di parti della frizione e del freno.
  • Surriscaldare i freni con conseguente indebolimento della capacità di frenata.

• Usare sempre il piede destro per premere il pedale del freno. Poiché non si è abituati a frenare con il piede sinistro, il tempo di reazione potrebbe risultare più lungo e, in caso d'emergenza, il veicolo potrebbe non riuscire a frenare in tempo utile. 

Freno a pedale

• Indossare scarpe adatte per la guida onde evitare che la scarpa tocchi il pedale del freno quando si preme il pedale dell'acceleratore.

Leggi anche:

Renault Talisman. Rodaggio
Versione a benzina Fino a 1 000 Km, non superate i 130 km/h sulla marcia più elevata, o da 3 000 a 3 500 g/min. È soltanto dopo 3 000 km circa che il veicolo offrirà tutte le sue prestazioni. Periodicità dei tagliandi: consultate il documento di manutenzione del veicolo. Versione diesel Fino a 1.500 km, non superate i 130 km/h sul ra ...

Lexus IS. Chiamata in arrivo in attesa
Quando una chiamata viene interrotta da terzi, viene visualizzata la schermata in arrivo. La schermata in arrivo può essere visualizzata anche sul "Display laterale". 1. Selezionare o premere il pulsante sul volante per iniziare a parlare con l'altra parte. Per rifiutare la chiamata: Selezionare o premere il pulsante sul ...

Manuale del proprietario