Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Freno a pedale - Sistema frenante - Freno - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Freno a pedale

Questo veicolo è dotato di freni servoassistiti che si registrano automaticamente durante il normale uso.

Se viene a mancare l'assistenza del servofreno, la frenata richiederà uno sforzo sul pedale superiore alla norma. In questo caso lo spazio di arresto sarà maggiore del solito.

ATTENZIONE

Non marciare a motore spento sfruttando l'inerzia; cercare un posto sicuro per fermarsi: Marciare a motore spento sfruttando l'inerzia è pericoloso. La frenata richiederà uno sforzo maggiore e l'azione pompante esercitata sul pedale annullerà l'assistenza del servofreno. Ciò significa uno spazio di arresto più lungo e questo può essere causa d'incidente.

Scalare marcia quando si viaggia in discesa: Guidare con il piede costantemente sul pedale del freno o applicando ripetutamente i freni a lungo è pericoloso. Così facendo i freni si surriscaldano e l'azione frenante s'indebolisce o viene a mancare del tutto. Ciò potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un grave incidente. Evitare di applicare continuamente i freni.

Asciugare i freni bagnati moderando la velocità rilasciando il pedale dell'acceleratore e applicando leggermente i freni ripetutamente fino a quando la capacità di frenata non ritorna quella normale: Marciare con i freni bagnati è pericoloso. L'aumento dello spazio di arresto o la tendenza del veicolo a sbandare in frenata possono provocare seri incidenti. Provando a frenare leggermente si può capire in che condizione sono i freni. 

AVVERTENZA

• Non guidare con il piede appoggiato sul pedale della frizione o sul pedale del freno o tenendo il pedale della frizione premuto a metà senza ragione. Ciò potrebbe causare quanto segue:

  • Accelerare l'usura di parti della frizione e del freno.
  • Surriscaldare i freni con conseguente indebolimento della capacità di frenata.

• Usare sempre il piede destro per premere il pedale del freno. Poiché non si è abituati a frenare con il piede sinistro, il tempo di reazione potrebbe risultare più lungo e, in caso d'emergenza, il veicolo potrebbe non riuscire a frenare in tempo utile. 

Freno a pedale

• Indossare scarpe adatte per la guida onde evitare che la scarpa tocchi il pedale del freno quando si preme il pedale dell'acceleratore.

Leggi anche:

Lancia Flavia. MMT nella benzina
L'MMT è un manganese contenente additivi metallici miscelato in alcune benzine per aumentare il numero di ottani. La benzina miscelata con MMT non offre vantaggi di rendimento superiori a quelli di una benzina con lo stesso numero di ottani priva di MMT. In alcune vetture la benzina miscelata con MMT riduce la durata delle candele e ...

Lexus IS. Audio Bluetooth
Il sistema audio Bluetooth consente di ascoltare la musica riprodotta su un lettore portatile attraverso gli altoparlanti del veicolo mediante trasmissione wireless. Questo sistema audio supporta lo standard Bluetooth, un sistema di scambio dati wireless in grado di riprodurre la musica su dispositivi audio portatili senza us ...

Manuale del proprietario