Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Azionamento finestrini elettrici - Finestrini elettrici - Finestrini - Prima di mettersi in marcia - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Azionamento finestrini elettrici

NOTA

  • Ognuno dei finestrini dei passeggeri può essere azionato tramite l'interruttore situato sulla rispettiva porta, a condizione che l'interruttore di blocco dei finestrini elettrici situato sulla porta del conducente sia in posizione di sblocco .
  • Ognuno dei finestrini dei passeggeri può inoltre essere azionato usando il gruppo interruttori di comando principali situato sulla porta del conducente. 

Azionamento finestrini elettrici

Apertura/chiusura normale

Per aprire il finestrino, premere leggermente l'interruttore finché il finestrino non raggiunge la posizione desiderata.

Per chiudere il finestrino, sollevare leggermente l'interruttore finché il finestrino non raggiunge la posizione desiderata.

Apertura/chiusura normale

Apertura/chiusura automatica

Per aprire completamente il finestrino in modo automatico, premere l'interruttore fino in fondo.

Per chiudere completamente il finestrino in modo automatico, sollevare l'interruttore fino in fondo.

Per fermare il finestrino a metà strada, azionare l'interruttore nel verso opposto e quindi rilasciarlo.

Procedura d'inizializzazione sistema dei finestrini elettrici

Se la batteria è stata scollegata per eseguire la manutenzione del veicolo oppure un interruttore è stato mantenuto azionato una volta che il finestrino si è aperto/chiuso completamente, non sarà più possibile aprire o chiudere automaticamente quel finestrino.

Il funzionamento automatico si può resettare usando il gruppo interruttori di comando principali o l'interruttore situato su ciascuna delle porte dei passeggeri.

La procedura di resettaggio del funzionamento automatico dei finestrini elettrici si può effettuare su tutti gli interruttori situati sulle porte. Il funzionamento automatico verrà ripristinato solamente sul finestrino elettrico resettato.

  1. Commutare l'accensione su ON.
  2. Verificare che l'interruttore di blocco dei finestrini elettrici situato sulla porta del conducente non sia premuto.
  3. Premere l'interruttore e aprire completamente il finestrino.
  4. Sollevare l'interruttore per chiudere completamente il finestrino e, una volta che il finestrino si è chiuso completamente, tenerlo sollevato per circa 2 secondi ancora.
  5. Ripetere i passi 3-4 per il finestrino elettrico del passeggero anteriore dal sedile del passeggero anteriore.
  6. Ripetere i passi 3-4 per i finestrini elettrici posteriori destro e sinistro dai rispettivi sedili posteriori.
  7. Verificare che i finestrini elettrici funzionino correttamente azionando gli interruttori situati sulle porte.

Una volta reinizializzato il sistema, sarà possibile aprire o chiudere completamente ognuno dei finestrini dei passeggeri automaticamente usando il gruppo interruttori di comando principali.

Funzione di sicurezza anti-schiacciamento del finestrino

Se mentre si sta chiudendo manualmente o automaticamente il finestrino incontra ostacoli, come ad esempio le mani o la testa di una persona o un oggetto qualunque, arresta la sua corsa e si apre parzialmente.

ATTENZIONE

Verificare che non vi siano ostacoli in prossimità della posizione di completa chiusura del finestrino elettrico e lungo la sua corsa mentre si tiene sollevato l'interruttore: Bloccare il finestrino elettrico quando è prossimo alla posizione di completa chiusura o mentre si tiene sollevato il suo interruttore è pericoloso.

In questa situazione la funzione di sicurezza anti-schiacciamento non può evitare che il finestrino concluda la sua corsa. Se le dita restano incastrate possono subire gravi lesioni. 

NOTA

  • In determinate condizioni, un finestrino che si sta chiudendo potrebbe fermarsi e invertire la sua corsa se subisce qualche impatto che viene avvertito come un ostacolo.

    Se si attiva la funzione di sicurezza anti-schiacciamento per cui il finestrino elettrico non si chiude automaticamente, per far sì che si chiuda occorre sollevare fino in fondo l'interruttore e tenerlo sollevato.

  • La funzione di sicurezza anti-schiacciamento del finestrino non è operativa finché il sistema non viene resettato. 

Azionamento finestrino elettrico a motore spento

Il finestrino elettrico rimane operativo per circa 40 secondi una volta che l'accensione è stata commutata da ON a OFF e tutte le porte sono chiuse. Se una qualsiasi porta viene aperta, il finestrino elettrico si arresterà.

NOTA Per azionare il finestrino elettrico a motore spento, occorre tenere saldamente sollevato l'interruttore sino alla completa chiusura del finestrino poiché in questa situazione la funzione di chiusura automatica non è utilizzabile. 
Leggi anche:

Lexus IS. Cosa fare se...
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI In presenza di un problema relativo al sistema a mani libere o al dispositivo Bluetooth, controllare prima la tabella sotto. Quando si utilizza il sistema a mani libere con un dispositivo Bluetooth Funzionamento anomalo osservato Causa probabile Soluzione Il sistema a mani libere o il ...

Škoda Superb. Impianto antifurto
Introduzione al tema Durante un tentativo di effrazione o di furto, l'impianto di allarme emette segnali acustici e ottici (di seguito solo allarme). L'impianto di allarme si inserirà automaticamente dopo circa 30 secondi dal bloccaggio del veicolo. Dopo lo sbloccaggio, questo si disattiva automaticamente. ATTENZIONE Pe ...

Manuale del proprietario