Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lexus IS: Radio - Suggerimenti per l'utilizzo del sistema audiovisivo - Sistema audiovisivo - Lexus IS - Manuale del proprietarioLexus IS: Radio

Solitamente, un problema di ricezione radio non significa che vi sia un problema con l'apparato radio. Può trattarsi semplicemente del normale risultato delle condizioni esterne al veicolo.

Ad esempio, la vicinanza di edifici o di elevazioni del terreno può interferire con la ricezione della radio FM. Linee dell'alta tensione o cavi telefonici possono interferire con i segnali AM.

Naturalmente, inoltre, i segnali radiofonici hanno una portata limitata.

Più il veicolo si allontana dalla stazione, più debole diventa il segnale. Inoltre, le condizioni di ricezione cambiano costantemente con il movimento del veicolo.

Di seguito vengono descritti alcuni problemi di ricezione comuni che probabilmente non indicano problemi della radio.

FM

Stazioni affievolite e che perdono sintonia: In genere, la portata effettiva del segnale FM è di circa 40 km. Una volta fuori da questa portata, è possibile notare un affievolimento e una perdita di sintonia che aumentano con l'aumentare della distanza dalla trasmittente radio. Spesso questi fenomeni sono accompagnati da distorsione.

Multi-percorso: I segnali FM sono riflessivi, pertanto 2 segnali possono raggiungere l'antenna del veicolo contemporaneamente. Se ciò avviene, i segnali si annullano l'un l'altro, causando una vibrazione o una perdita di segnale momentanea.

Crepitio e fluttuazione: Si verificano quando i segnali sono bloccati da palazzi, alberi o altri oggetti di grandi dimensioni.

Aumentando il livello dei bassi è possibile ridurre il crepitio e la fluttuazione.

Cambio stazione: Se il segnale FM che si sta ascoltando si interrompe o è indebolito e vi è un'altra stazione forte nelle vicinanze sulla banda FM, la radio potrebbe sintonizzare la seconda stazione fino a che il segnale originale non può essere ripreso.

AM

Dissolvenza: Le trasmissioni AM sono riflesse dall'atmosfera superiore, specialmente durante la notte. Questi segnali riflessi possono interferire con quelli ricevuti direttamente dalla stazione radio, causando fluttuazioni nella ricezione con segnale alternativamente forte e debole.

Interferenza di stazione: Quando un segnale riflesso e un segnale ricevuto direttamente da una stazione radio sono quasi sulla stessa frequenza, essi possono interferire gli uni con gli altri rendendo difficile l'ascolto della trasmissione.

Crepitio: La banda AM è facilmente influenzata da fonti esterne di rumore elettrico, quali linee elettriche ad alta tensione, illuminazione o motori elettrici.

Ciò provoca il crepitio.

Leggi anche:

Škoda Superb. Portellone bagagliaio con comando manuale
Introduzione al tema ATTENZIONE  Non viaggiare mai con il portellone bagagliaio accostato o aperto, poiché i gas di scarico potrebbero penetrare nell'abitacolo - pericolo di avvelenamento!  Dopo aver chiuso il portellone, assicurarsi che il meccanismo di bloccaggio sia scattato in posizione. I ...

Lancia Flavia. Consigli pratici
NOTA: vedere la tabella alla fine di questo capitolo per le impostazioni dei comandi consigliate a seconda delle condizioni climatiche.   Stagione estiva L'impianto di raffreddamento motore delle vetture dotate di condizionatore aria deve essere protetto con un prodotto anticongelante di ottima qualità che assicuri un'adegua ...

Manuale del proprietario